COMMESSA DA RECORD PER IL GRUPPO CHIARCOSSO

  • COMMESSA DA RECORD PER IL GRUPPO CHIARCOSSO

    COMMESSA DA RECORD PER IL GRUPPO CHIARCOSSO

    Ultimato a tempo di record lo scarico di una nave da 10 mila tonnellate nel porto di Monfalcone

    Il gruppo udinese Autotrasporti Chiarcosso – una realtà storica dell’imprenditoria friulana e al tempo stesso sempre al passo con i tempi per innovazione, sia per mezzi che per modalità di gestione – ha acquisito un‘importante commessa da parte di una altrettanto storica azienda friulana, la Fantoni di Osoppo.

    Ci vorranno oltre duemila “camionate” (diluite nel corso dell’anno) per spostare dal porto di Monfalcone alla zona industriale di Rivoli di Osoppo oltre 50 mila tonnellate di urea, materia prima fondamentale (dopo il legno) per la produzione di pannelli. La prima tranche – caricata sulla nave “Begonia” lunga 120 metri – è arrivata il 19 giugno scorso, è rimasta in rada per concedere la banchina ad una nave crociera, è attraccata martedì mattina e sabato sera il trasferimento a Osoppo era già ultimato. “E’ la prima volta nella nostra Regione, ma probabilmente in Italia – commenta l’amministratore delegato Sante Chiarcosso – che un carico di 10 mila 705 tonnellate viene spostato dalla nave ai capannoni del destinatario senza soste in banchina o spazi portuali, in condizioni di massima sicurezza, nel rispetto assoluto dei “criteri ambientali” (360 viaggi, cinque giorni lavorativi, 29,5 tonnellate a camion di media, a oltre a 80 km di distanza). Ed è stata anche la prima esperienza in ambito portuale per l’azienda udinese, che con i suoi mezzi (oltre 150 tra motrici e trattori, 400 rimorchi e semirimorchi per ogni tipo di trasporto) e con personale formato e motivato è in grado di movimentare con destinazione in tutta Europa acciaio, granito, legno, semilavorati, pneumatici fuori uso, rottami metallici, materiali sfusi, rifiuti speciali; tutto sempre con competenza e professionalità̀ nella gestione.

    “Siamo felici e orgogliosi – conclude Chiarcosso – di aver trovato nella Fantoni un interlocutore con numeri importanti, che ci ha consentito di operare con l’autorità di sistema portuale del mare adriatico orientale porti di Trieste e Monfalcone (il primo operatore logistico della Regione per volumi e numeri di occupati) portando le nostre specificità, la nostra efficacia tesa ad ottimizzare ogni tipo di problematica e logistica. Voglio sperare che il nostro impegno totale e la nostra professionalità che spazia a tutto campo nel sistema dei trasporti, saranno apprezzati in un ambiente strutturato e complesso come quello del porto.”