SOTTO Il LOGO ROSSO UN CUORE GREEN

  • SOTTO Il LOGO ROSSO UN CUORE GREEN

    La sede udinese della Autotrasporti Chiarcosso S.r.l., in via Oderzo 22/1, diventerà a breve pressoché autosufficiente sotto il profilo energetico. Sta infatti per essere avviata l’installazione sul tetto di uno dei fabbricati di un impianto fotovoltaico della potenza nominale di 150 kW con 163,8 kW di generazione, al quale verrà affiancato un sistema di accumulo costituito da batterie al litio con una capacità di stoccaggio di 30 kWh.

    L’energia elettrica prodotta verrà utilizzata per soddisfare il fabbisogno delle utenze elettriche e termiche della sede aziendale con risparmio di combustibile fossile, assenza di emissione di sostanze inquinanti e di inquinamento acustico.

    La produzione stimata dell’impianto sarà pari a oltre 187 mila Kwh annui, che equivalgono a 75,79 tonnellate annue di CO2 non immesse in atmosfera. Un beneficio per l’ambiente equivalente a quello della piantagione, ogni anno, di 2262 alberi.

    L’iniziativa verrà realizzata con il contributo  dell’Unione Europea, Coesione Italia Friuli Venezia Giulia, PR FESR 21-27, che ha concesso 120.800 euro (di cui 48,320 di fondi comunitari) a fronte di una spesa ammessa di 302.0000 euro.