Architettura

Architettura e innovazione,
tecnologia per una migliore produttività

 

azienda-architettura

 

Il sito interessato dal progetto di costruzione della nuova sede dell’Autotrasporti Chiarcosso è collocato in una zona strategica, nella zona dell’Autoporto Udinese a sud della città di Udine.

Il lotto di forma quadrangolare si estende su 24000 mq ca. e risponde alle molteplici esigenze logistiche dell’azienda quali il parcheggio degli autotreni, un sistema di circolazione ottimizzato, la recinzione dell’area per proteggere i mezzi, la possibilità di rifornimento di carburante sia dall’interno che dall’esterno, il lavaggio per gli autotreni, lo stoccaggio dei rifiuti, i fabbricati per gli uffici, la sala riunioni e l’officina.

Il progetto, ideato e seguito passo passo nella realizzazione dagli architetti Mara Chiarcosso e Roberto Raffaelli, è perfettamente in linea con le più recenti normative in materia di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente e in materia di sicurezza; l’azienda è, infatti, in possesso dell’attestazione di rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e di sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

Lo spazio è stato interamente concepito in modo da garantire il massimo comfort ai lavoratori, sia nelle aree esterne grazie ad un’attento studio della logistica, sia in quelle interne grazie al sapiente utilizzo di materiali fonoassorbenti, pavimenti in gomma removibili, luce naturale, impianto di ricambio dell’aria.

Questo ha un risvolto sicuramente positivo sull’efficienza del personale che si trova a vivere ambienti ottimali per la produzione e per il lavoro in team grazie anche agli ampi uffici open space.
La qualità dell’ambiente lavorativo è un tema che ci sta molto a cuore perchè crediamo che le persone siano il motore della nostra azienda.